Inviato esito

Gara #32

Piano Nazionale Servizi di cura per l’infanzia e gli anziani non autosufficienti - Piano di Azione e Coesione II Riparto Ministero Interno - Servizi educativi per l’infanzia - Affidamento servizio di gestione asili nido comunali – anno scolastico 2019-2020.
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Informazioni appalto

05/08/2019
Aperta
Servizi
€ 907.019,38
Comune di Crotone

Categorie merceologiche

804 - Servizi di istruzione per adulti e altri servizi di istruzione

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
7981404EED
F41I19000020001
Qualità prezzo
Lotto n° 1. Asilo Nido “Sacconi” del Comune di Crotone (Via Nazioni Unite).
il Comune di Crotone, in qualità di Comune capofila dell’Ambito territoriale sociale n. 4 della Calabria, è titolare di un Piano di interventi dedicato all’infanzia, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale dei servizi di cura per l’infanzia.
Oggetto della presente gara è, pertanto, l’affidamento della gestione dei servizi educativi per l’infanzia/strutture in titolarità pubblica, così come previsto dal Capitolato Speciale d’Appalto.
€ 431.129,69
€ 0,00
€ 0,00
€ 431.130,00
2170 29/10/2019
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01914840028 COOPERATIVA SOCIALE EUROTREND ASSISTENZA A.R.L.
Visualizza partecipanti
Aggiudicazione definitiva
2
79814114B7
F41I19000020001
Qualità prezzo
Lotto n°2. Micro-Nido “Sgrizzi” del Comune di Crotone (Via dei Mille).
Il Comune di Crotone, in qualità di Comune capofila dell’Ambito territoriale sociale n. 4 della Calabria, è titolare di un Piano di interventi dedicato all’infanzia, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale dei servizi di cura per l’infanzia.
Oggetto della presente gara è, pertanto, l’affidamento della gestione dei servizi educativi per l’infanzia/strutture in titolarità pubblica, così come previsto dal Capitolato Speciale d’Appalto.
€ 199.872,87
€ 0,00
€ 0,00
€ 199.873,00
2170 29/10/2019
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01914840028 COOPERATIVA SOCIALE EUROTREND ASSISTENZA A.R.L.
Visualizza partecipanti
Aggiudicazione definitiva
3
79814271EC
F41I19000020001
Qualità prezzo
Lotto n° 3. Asilo Nido “Arcobaleno” del Comune di Cutro (Via Micarelli);
il Comune di Crotone, in qualità di Comune capofila dell’Ambito territoriale sociale n. 4 della Calabria, è titolare di un Piano di interventi dedicato all’infanzia, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale dei servizi di cura per l’infanzia.
Oggetto della presente gara è, pertanto, l’affidamento della gestione dei servizi educativi per l’infanzia/strutture in titolarità pubblica, così come previsto dal Capitolato Speciale d’Appalto
€ 276.016,82
€ 0,00
€ 0,00
€ 276.017,00
2170 29/10/2019
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01914840028 COOPERATIVA SOCIALE EUROTREND ASSISTENZA A.R.L.
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

1832
18/09/2019
Cognome Nome Ruolo
De Vita Pompea Mariteresa Presidente
Notaro Francesco Componente
Pupo Alessandra Componente

Scadenze

30/08/2019 12:00
11/09/2019 12:00
12/09/2019 10:00

Allegati

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14.90 MB
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2.19 MB
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6.04 MB
9662 - Avviso di appalto aggiudicato.1573137760.pdf
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10/09/2023 11:44
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9662 - Avviso di appalto aggiudicato.1573137828.pdf
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10/09/2023 11:44
97.80 kB
9662 - Avviso di appalto aggiudicato.1573137886.pdf
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10/09/2023 11:44
97.82 kB

Chiarimenti

28/08/2019 12:50
Quesito #1
Requisiti economico finanziari: l’art. 5.2 del Disciplinare richiede di aver realizzato negli ultimi tre esercizi disponibili un fatturato globale non inferiore al valore del/dei lotto/lotti per cui si partecipa aumentato del 20% e di aver realizzato nel corso degli ultimi tre esercizi disponibili un fatturato specifico d’impresa non inferiore al valore del/dei lotto/lotti per cui si partecipa. Si richiede inoltre comprova del requisito del fatturato globale mediante presentazione dei bilanci. Al punto III.2.2 del Bando di Gara vengono indicati come esercizi disponibili gli anni 2017, 2018, 2019.
Premesso che l’esercizio 2019 è in corso e il bilancio relativo al 2019 non può essere disponibile, si richiede quali anni vadano considerati per la comprova dei suddetti requisiti.
29/08/2019 17:53
Risposta
Il triennio di riferimento è ovviamente 2016, 2017 e 2018. Non deve essere considerato l'anno 2019.
28/08/2019 13:01
Quesito #2
Domanda di partecipazione. L’art. 12.1 del Disciplinare di Gara dispone che la domanda di partecipazione sia redatta preferibilmente secondo il modello predisposto dalla stazione appaltante, il quale prevede che la domanda sia sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’impresa partecipante. Nell’ultima pagina del modello predisposto, tuttavia, è riportata la seguente nota: “La domanda-dichiarazione e la dichiarazione devono essere sottoscritte con firma digitale da tutti i soggetti previsti dall’art. 80, comma 3, del d. lgs. n. 50/2016”.
La nota in calce è da considerarsi pertanto un refuso, considerando che reca che la domanda di partecipazione debba essere sottoscritta da tutti i soggetti di cui all’art. 80 comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016?
29/08/2019 18:03
Risposta
L'istanza di partecipazione è redatta dal rappresentante legale dell'impresa e preferibilmente anche dai soggetti di cui al comma 3, dell'art. 80 del d.lgs n. 50/2016 che dichiarano di non trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 80, comma 1 e 2 del codice.
Tuttavia, è possibile rendere le dichiarazioni dei soggetti di cui al comma 3 dell'art. 80 del d.lgs n. 50/2016 soltanto nel DGUE. 
28/08/2019 12:59
Quesito #3
Scelta dei lotti. L’art. 2 del Disciplinare di Gara prevede che l’appalto è suddiviso nei seguenti Lotti:
  • Lotto n. 1: Asilo Nido “Sacconi” del Comune di Crotone (Via Nazioni Unite);
    Lotto n. 2: Micro-Nido “Sgrizzi” del Comune di Crotone (Via dei Mille);
    Lotto n. 3: Asilo Nido “Arcobaleno” del Comune di Cutro (Via Micarelli).
L’art. II.2.1 co. 2 del Bando di Gara prevede che “Il concorrente potrà partecipare a uno o più lotti (anche tutti) e aggiudicarsi uno o più lotti (anche tutti)”. L’art. 4 co. 1 del Disciplinare di Gara prevede che “I soggetti interessati potranno partecipare alla gara per uno o più lotti e aggiudicarsi più di un lotto”. Tuttavia, sulla piattaforma digitale comunecrotone.tuttogare.it è prescritta come obbligatoria la partecipazione a tutti i lotti di gara (come da immagine allegata). Si richiede pertanto come procedere qualora si scegliesse di non concorrere per tutti e tre i lotti, considerato quanto indicato dall’avviso sulla piattaforma.  
 
30/08/2019 09:33
Risposta
Il concorrente può partecipare ad uno o più lotti e aggiudicarsi uno o più lotti. La piattaforma consente di partecipare soltanto ad alcuni lotti.
28/08/2019 18:08
Quesito #4
La scrivente Società Cooperativa Sociale, con la presente è a chiedere i seguenti chiarimenti in merito alla gara di cui all’oggetto:
 
 
  1. Si chiede di confermare che si tratta di un refuso l’indicazione alla pag. 1 del Bando “ le offerte vanno inviate al Comune di Crotone Piazza della Residenza, 88900, Crotone”, visto che si tratta di una gara telematica
 
  1. Si richiede se in merito alle modalità di presentazione delle referenze bancarie sia ammissibile – ai fini del soddisfacimento del requisito – la scansione delle referenze bancarie firmate digitalmente dal Legale Rappresentante della Scrivente in quanto gli istituti di credito di cui la Scrivente è cliente possono produrre le referenze solo in formato cartaceo e non in formato digitale con firma digitale dell’emittente. Diversamente si chiede come debba agire la Scrivente per la produzione di tali documenti e il soddisfacimento del requisito citato.
 
  1. In riferimento ai requisiti di capacità economica finanziaria si chiede di confermare che il periodo di riferimento corretto risulta quello indicato al punto 5.2 del Disciplinare di gara vale a dire “tre esercizi disponibili” e non l’indicazione del bando di gara “2017/2018/2019”
 
  1. In merito alle comprove dei requisiti di capacità economica e finanziaria di cui all’art. 5.2 del Disciplinare, siamo a richiedere di confermare che le stesse saranno richieste all’impresa aggiudicataria e che in sede di partecipazione è sufficiente l’autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000
 
  1. Siamo a richiedere di indicare l’esatta scadenza entro la quale risulta possibile inoltrare richiesta di chiarimenti, in quanto nel bando di gara e ne dettaglio di procedura telematica risulta indicato entro le ore 12.00 del 30/08/2019, mentre nel disciplinare “entro 6 giorni prima della scadenza della presentazione dell’offerta “ quindi entro il 05/09/2019.
 
  1. In merito alle comprove dei requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 5.3 del Disciplinare di gara siamo a richiedere di confermare che in sede di partecipazione è sufficiente l’autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000. In merito alle certificazioni rilasciate da diverse Amministrazioni o Enti pubblici, si precisa che la Legge 183/2011, art. 15 c 1 prevede che “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47”. Dal momento che le attestazioni di buon esito richieste non possono essere prodotte dalla concorrente in quanto devono essere richieste dalla Vs. Amministrazione, si chiede se al posto delle certificazioni la Scrivente possa produrre autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000; diversamente, si chiede come debba agire la Scrivente per la dimostrazione dei requisiti richiesti al fine della partecipazione alla procedura in oggetto.
 
  1. In riferimento al DGUE siamo a richiedere se lo stesso deve essere obbligatoriamente compilato accedendo al pannello di partecipazione oppure può essere predisposto, purché compilato in ogni sua parte, con altro modulo da parte dell’operatore economico
 
  1. In merito alla garanzia siamo a richiedere di confermare che si tratta di un refuso l’indicazione del disciplinare di gara, punto 3. dell’art. 8 e precisamente “essere prodotta in originale o copia autentica” in quanto la garanzia va fornita in formato elettronico firmato digitalmente dal contraente e dal garante per le gare telematiche.
 
 
  1. In riferimento alle dichiarazioni che devono essere rese personalmente da ciascuno dei soggetti indicati nell’art. 80 del Codice dei Contratti e antimafia si precisa che il Comunicato del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) del 08/11/2017, punto 3, stabilisce che “il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 deve essere dichiarato dal Legale Rappresentante dell’impresa concorrente con riferimento a tutti i soggetti indicati al comma 3 dell’art. 80, indicando i dati identificativi degli stessi“. Pertanto alla luce di quanto indicato si chiede conferma che la Scrivente possa produrre autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 sottoscritta dal Legale Rappresentante
 
  1. In riferimento alle dichiarazioni che devono essere rese personalmente da ciascuno dei soggetti indicati nell’art. 80 del Codice dei Contratti , di cui al punto 9)precedente, in caso di riscontro negativo si chiede come debba procedere alla presentazione dello stesso nell'ipotesi in cui uno dei soggetti indicati in tale articolo non sia provvisto di firma digitale: viene considerata ammissibile la presentazione di tale allegato sottoscritto da parte del soggetto dichiarante su forma cartacea la cui scansione viene firmata digitalmente dal legale rappresentante della concorrente?
 
  1. Nel caso di partecipazione a più lotti siamo a richiedere di confermare che la documentazione amministrativa (esempio istanza, cauzione, dichiarazioni, DGUE,…) possa essere unica con riferimento a tutti i lotti a cui si intende partecipare
 
  1. In relazione all’art. 16 del Disciplinare di gara si chiede cortese conferma che l’estensione massima dell’offerta tecnica sia di 120 facciate (da 40 righe ciascuna) così come risultanti dalla somma di 30 facciate per il punto 1 + 30 facciate per il punto 2 + 30 facciate per il punto 3 + 30 facciate per il punto 4.
 
  1. Si chiede se oltre alle 120 facciate di cui sopra siano ammessi allegati quali curricula del personale e Carta dei servizi
 
  1. Si chiede cortese conferma che in caso di partecipazione a tutti e 3 i lotti debbano essere presentate 3 distinte offerte tecniche, una per ciascun lotto.
 
Ringraziando anticipatamente per la gentile attenzione che vorrete riservare ai nostri dubbi e rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.
30/08/2019 13:49
Risposta
In merito alle richieste di chiarimento da Voi poste, si precisa quanto segue:
1) Le offerte vanno inviate esclusivamente tramite piattaforma digitale;
2) E' opportuno che le referenze bancarie siano in formato digitale;
3) Gli esercizi di riferimento per la capacità economica - finanziaria sono quelli dell'ultimo triennio disponibili ( 2016,2017,2018);
4) I requisiti di capacità economica finanziaria devono essere comprovati al momento dell'aggiudicazione dell'appalto; in sede di partecipazione è sufficiente autodichiarare, ai sensi del d.P.R. 445/2000, il possesso di tali requisiti;
5) Il concorrente può chiedere ulteriori chiarimenti anche sei giorni prima della scadenza del termine;
6) La capacità tecnica-professionale è attestata dal concorrente con la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi del d.P.R. 445/2000;
7) In caso di partecipazione a più lotti, l'operatore economico deve compilare un DGUE per ogni lotto, mentre l' istanza di partecipazione e la cauzione possono essere uniche a condizione che nell'oggetto sia specificato i lotti per i quali si partecipi;
8) L'estensione massima delle facciate e quello di 120 cartelle, così come descritto nel disciplinare di gara;
9) I curricula e la carta dei servizi non sono computati ai fini del computo delle facciate;
9) Ogni lotto deve contenere una distinta offerta tecnica.

Comune di Crotone

Piazza Della Resistenza, 1 Crotone (KR)
Tel. +39 0962 921111 - Fax. +39 0962 921360
- PEC: gare@pec.comune.crotone.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00