Inviato esito

Gara #7221

Affidamento in concessione del servizio di riscossione stragiudiziale e coattiva delle entrate tributarie del Comune di Crotone nonché del servizio di supporto organizzativo all’ufficio tributi comunale per la gestione in proprio della riscossione ordinaria e dell’attività di recupero dell’evasione e dell’elusione delle entrate tributarie per il periodo 2024/2028, eventualmente rinnovabile per uguale periodo (2029/2033), con eventuale periodo di proroga tecnica di 6 (sei) mesi.
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Informazioni appalto

13/11/2023
Aperta
Servizi
€ 1.243.750,00
Curatola Antobio
Comune di Crotone

Categorie merceologiche

7994 - Servizi di organismi di riscossione

Lotti

Inviato esito
1
A0260A55C6
Qualità prezzo
Affidamento in concessione del servizio di riscossione stragiudiziale e coattiva delle entrate tributarie del Comune di Crotone nonché del servizio di supporto organizzativo all’ufficio tributi comunale per la gestione in proprio della riscossione ordinaria e dell’attività di recupero dell’evasione e dell’elusione delle entrate tributarie per il periodo 2024/2028,eventualmente rinnovabile per uguale periodo (2029/2033), con eventuale periodo di proroga tecnica di 6 (sei) mesi.
L’appalto ha per oggetto l’affidamento in concessione del servizio di riscossione stragiudiziale e coattiva di tutte le entrate comunali tributarie e affidamento del servizio complementare di supporto organizzativo e gestionale all’ufficio tributi del Comune di Crotone, per la gestione in proprio della riscossione ordinaria e per l’attività di recupero dell’evasione e dell’elusione delle entrate tributarie, così articolato:
Servizio A) Concessione della riscossione STRAGIUDIZIALE (A.1) E COATTIVA (A.2) delle entrate tributarie del Comune di Crotone:
ICI/IMU; TASI; TARSU/TARES/TARI; RECUPERO ENTRATE; ALTRE ENTRATE TRIBUATRIE;
Servizio B) Supporto alla gestione ORDINARIA e di riscossione volontaria (B.1) dei tributi locali e gestione delle attività di ACCERTAMENTO e di repressione dell’evasione dei tributi locali (B.2):
IMU; TASI; TARI; IMPOSTA DI SOGGIORNO.
€ 2.611.875,00
€ 275.000,00
€ 0,00
€ 1.768.068,75
Determina del 20/02/2024 n. 434
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01807790686 SO.G.E.T. - SOCIETA' DI GESTIONE ENTRATE E TRIBUTI - S.p.A.
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

Det. n. 3214
20/12/2023
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04/01/2024 10:13
168.09 kB
Cognome Nome Ruolo
Marano Francesco Presidente
Zampaglione Tiziano Commissario
Muraca Giuseppe Commissario

Commissione valutatrice

Det. n° 3214
20/12/2023
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1.97 MB
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1.10 MB
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09/01/2024 09:41
3.06 MB
Cognome Nome Ruolo
Anania Antonio Luigi Presidente
Curatola Antonio Commissario
Scicchitano Giuseppe Commissario
Tessitore Alessandro Commissario
Gullà Roberto Commissario

Scadenze

18/12/2023 10:00
18/12/2023 12:00
19/12/2023 10:00

Allegati

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schema-di-contratto-allegato-d.pdf.p7m
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152.38 kB
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13/11/2023 11:06
652.74 kB
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1.59 MB
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2.29 MB
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17/11/2023 12:06
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17/11/2023 12:06
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29/12/2023 12:46
1.25 MB
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24/01/2024 16:49
1.28 MB
verbale-di-gara-n.-2.pdf
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24/01/2024 16:49
0.97 MB
verbale-di-gara-n.-3.pdf
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24/01/2024 16:49
0.98 MB
esito-gara-concessione-tributi-signed-1.pdf
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03/05/2024 13:28
257.99 kB

Chiarimenti

17/11/2023 09:19
Quesito #1
Buongiorno, con la presente si chiede gentllmente la compilazione della scheda dati necessaria per valutare la partecipazione. Cordiali saluti
17/11/2023 12:05
Risposta
In relazione ai quesiti da Voi rappresentati, si evidenzia quanto segue: i tributi oggetto della gara sono solo quelli riportati nell’art. 1 del CSA, mentre i relativi importi di riferimento sono indicati all’art. 16 del CSA; l’appalto non prevede la riscossione delle entrate patrimoniali; il software attualmente in usa è CIVILIA NEXT vers. 3.3.7.30406 del Gruppo Deda Next; in riferimento alla gestione diretta dell’Ente o alla Gestione in affidamento, si rinvia alle premesse del CSA e alle disposizioni del CSA; la concessione ha ad oggetto la riscossione stragiudiziale e coattiva dei tributi comunali (richiamati all’art. 1 del CSA) e l’affidamento del servizio di supporto all’Ufficio Tributi per la riscossione ordinaria e per le attività di recupero dell’evasione e dell’elusione tributaria; l’Ente è dotato di un proprio regolamento generale delle entrate, di un regolamento per la tassa rifiuti (TARI), di un regolamento IMU e di un regolamento imposta di soggiorno, dove sono indicati gli importi minimi da mandare a ruolo e le modalità di rateizzazione. Tali regolamenti sono stati pullicati sul link della gara. Il RUP
Dott. Antonio Curatola
27/11/2023 10:33
Quesito #2
Il REQUISITO DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE pag. 10 del disciplinare di gara prevede il "possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: gestione delle attività di accertamento e riscossione delle entrate locali (IAF 33 e IAF 35); mentre per le INDICAZIONI PER I RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI, CONSORZI ORDINARI,AGGREGAZIONI DI IMPRESE DI RETE, GEIE la Stazione appaltante prevede che il requisito del possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: servizio gestionale all’Ufficio Tributi.
Si conferma che nel secondo caso ci sia un refuso nell'oggetto della ISO e che debba intendersi invece "gestione delle attività di accertamento e riscossione delle entrate locali"?
Si ringrazia
Distinti Saluti
28/11/2023 11:39
Risposta
In merito al quesito di cui sopra si specifica quanto sotto riportato:

trattasi di refuso, pertanto, le INDICAZIONI PER I RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI, CONSORZI ORDINARI,AGGREGAZIONI DI IMPRESE DI RETE, GEIE, il requisito UNI EN ISO 9001:2015 è da intendersi riferito alla GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE DELLE ENTRATE LOCALI.
04/12/2023 10:40
Quesito #3
Buongiorno,
si richiede gentilmente di fornire lo SCHEMA di Domnda di Partecipazione, come anticipato a pg. 3 del Disciplinare di Gara. Grazie e cordiali saluti.
04/12/2023 16:24
Risposta
Lo schema di domanda di partecipazione è pubblicato nella busta della documentazione amministrativa,all' https://comunecrotone.tuttogare.it/backend/gare/buste/index.php?codice=383&codice_round=383&codice_lotto=395.
Cordiali saluti
Il RUP
Dott. Antonio Curatola
05/12/2023 09:18
Quesito #4
In riferimento alla procedura in oggetto, al fine di una corretta valutazione della documentazione di gara ed economica, si richiedono i seguenti chiarimenti:

- di conoscere se è stata già effettuata una verifica tributaria (accertamento), relativa a quali annualità e a quali tributi (oggetto del servizio) e, se il servizio è stato esternalizzato, da quale soggetto è stato effettuato.
- i dati relativi al gettito ordinario annuo di ciascuna delle entrate oggetto di gara (IMU, TASI, TARI, IMPOSTA DI SOGGIORNO) relativi agli ultimi tre anni. In particolare, per l’IMU si chiede di evidenziare la parte di spettanza dello Stato; tali dati sono necessari per effettuare una proiezione affidabile circa le somme da recuperare mediante attività di ricerca evasione/elusione.
- di conoscere il numero delle utenze Tari ruolo ordinario e il numero dei posizioni IMU
- si chiede di chiarire se l’aggio a base d’asta per la riscossione coattiva a seguito di accertamenti emessi e notificati (10%) debba intendersi aggiuntivo a quello previsto a base d’asta per la riscossione coattiva (15%);
- relativamente all’art. 11 punto 4 del Capitolato che recita quanto segue” Per lo svolgimento dei servizi affidati, l’ente potrà mettere a disposizione i locali qualora siano disponibili idonei spazi o, in alternativa, le attività dovranno essere svolte in locali idonei ed attrezzati a cura e spese del soggetto affidatario ed individuati possibilmente nelle immediate vicinanze degli uffici comunali” si chiede conferma che l’Ente metterà a disposizione del concessionario i propri locali, tale riscontro, si rende necessario al fine di una valutazione complessiva dei costi in caso di risposta negativa.
- relativamente alla riscossione stragiudiziale e coattiva di cui servizio A, si chiede di conoscere i dati relativi all’ammontare dei crediti residui non ancora avviati alla riscossione coattiva da affidare al concessionario, suddivisi per tipologia entrata, annualità ed indicando il numero delle posizioni.
- si chiede di chiarire se è prevista applicazione della clausola sociale nei confronti del personale dell’appaltatore uscente. In caso di risposta positiva si chiede di conoscere, il costo annuo azienda di ciascuna delle unità di personale eventualmente sottoposte a clausola sociale. Per costo azienda s’intende la retribuzione annua lorda, i contributi previdenziali a carico dell’azienda che devono essere versati all’INPS, i contributi assistenziali a carico dell’azienda che devono essere versati all’INAIL, la rivalutazione annuale del TFR maturato e ulteriori oneri legati alle specificità del rapporto di lavoro o ad accordi sindacali aziendali o nazionali (ad es. contributi per la previdenza complementare, per fondi sanitari, erogazione di buoni pasto).

In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.
11/12/2023 13:03
Risposta
In merito al quesito di cui sopra, si chiarisce quanto sotto riportato: L’ente è dotato di un Servizio tributi perciò l’attività di verifica tributaria (accertamento) viene svolta dallo stesso che sarà supportato a seguito di aggiudicazione del servizio in oggetto; il servizio non è stato mai esternalizzato; All’art. 6 e art. 16 del CSA gli importi dell’appalto si riferiscono ai totali medi su base annua riferita agli ultimi tre anni relativi all’ipotesi di recupero delle seguenti somme: IMU euro 1.000.000,00, TARI euro 1.200.00,00. Il tutto è esplicitato nel CSA ed in particolare all’art. 16. Il gettito ordinario annuo TARI è riscontrabile consultando il PEF approvato annualmente dall’ente; il numero delle utenze TARI ruolo ordinario 2023 è di circa n. 34.000 utenze; il numero dei soggetti IMU 2023 è di circa n. 26.000; il numero delle utenze relativo all’imposta di soggiorno 2023 è di circa n. 130.; l’aggio per la riscossione coattiva o a seguito di accertamenti emessi o notificati è riconosciuto sulle somme effettivamente riscosse. In riferimento all’art. 11 punto 4 del CSA l’Ente non è tenuto a mettere a disposizione il locali per lo svolgimento dell’attività oggetto di gara e comunque tale argomento è esplicitato anche all’art. 19 del CSA; Relativamente alla riscossione stragiudiziale e coattiva non ci sono crediti residui se non quelli relativi alle verifiche svolte dal Servizio tributi; In riferimento all’applicazione della clausola si precisa che vi è un appaltatore uscente in quanto come detto precedentemente il servizio non è stato mai esternalizzato.
06/12/2023 10:12
Quesito #5
Con riferimento al requisito di 6.4 lettera b, si chiede di confermare che, in caso di RTI, per le attività di cui al servizio (A) dell'oggetto dell'appalto, la Società del RTI esecutrice deve avere l'iscrizione alla prima sezione nell’Albo di cui all’art. 53 D. Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446 e, per le attività di cui al Servizio (B) dell'oggetto dell'appalto, è sufficiente l'iscrizione alla seconda sezione.
13/12/2023 09:41
Risposta
I requisiti richiesti devono essere posseduti complessivamente dal raggruppamento temporaneo, in base alla suddivisione delle attività.
12/12/2023 08:56
Quesito #6
In riferimento alla procedura in oggetto e nello specifico all'art. 1 punto 3, pag. 12 del capitolato speciale d'oneri, al fine di una corretta valutazione della documentazione di gara ed economica, si chiede di chiarire se le spese relative a stampa, imbustamento e postalizzazione, nonchè le spese di notifica per il servizio B (gestione ordinaria e accertamento) sono a carico del Comune o restano a carico dell'affidatario.
In attesa di un cortese riscontro, si porgono distinti saluti
13/12/2023 09:47
Risposta
Così come previsto dall'art. 1 punto 3 pag.12 del Capitolato Speciale d'appalto, il quale così recita:
<< Le spese relative a stampa, imbustamento, postalizzazione, nonché le spese di notifica resteranno a carico dell’Ente concessionario per il servizio B dell’art. 1. Per il Servizio A dell’art. 1, l’affidatario anticiperà le spese di notifica addebitando le stesse ai contribuenti che, qualora incassate dall’Ente, saranno riversate per intero all’affidatario. Nessun onere potrà essere posto a carico dell’Ente indipendentemente dalla fruttuosità o meno delle singole procedure di riscossione>>.
12/12/2023 10:01
Quesito #7
Spett.le Ente
il disciplinare di gara paragrafo 6.3 lettera "i" richiede, quale requisito di partecipazione, il "Possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: gestione delle attività di accertamento e riscossione delle entrate locali (IAF 33 e IAF 35)".

Si chiede di chiarire se è possibile la partecipazione in rti, ove la capogruppo possiede la iso per entrambe le categorie, come da disciplinare e la mandante la iso solo per la categoria IAF 35 per il "Supporto alle attività di liquidazione, accertamento, riscossione volontaria e coattiva dei tributi comunali, delle entrate patrimoniali e delle altre entrate dei Comuni".
13/12/2023 10:03
Risposta
Ai sensi dell'art. 6.4 del Disciplinare di gara (Requisito di capacità tecnico-professionale) il requisito del possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: servizio gestionale all’Ufficio Tributi di cui al punto deve essere posseduto: - da ciascun componente del raggruppamento/consorzio/GEIE anche da costituire, nonché dal GEIE medesimo.
12/12/2023 10:05
Quesito #8
Considerato quanto stabilito dall’art. 225 (Disposizioni transitorie e di coordinamento) al comma 2 del D. Lgs. 36/2023, si chiede se sia possibile, poiché siamo ancora nella fase transitoria, presentare la fideiussione con firma digitale ed autocertificazione (con documento attestante i poteri di firma), ma non verificabile telematicamente presso l’emittente.
13/12/2023 10:05
Risposta
Si, è possibile presentare la fideiussione come da Voi prospettato.
12/12/2023 16:51
Quesito #9
Gent.mi,

con la presente si pongono i seguenti chierimenti:
1) si chiede di chiarire se l'offerta economica debba indicare il ribasso percentuale sull'aggio (servizio A.1. e A.2 e B.2) e sul compenso (Servizio B.1). In tal caso si chiede di chiarire la formula economica in quanto la stessa si sviluppa prendendo in considerazione l'agggio offerto. Si chiede inoltre di chiarire come si sviluppa la formula economica, qualora debba essere indicato l'aggio, per il servizio B.1.
2) si chiede conferma che tutte le spese sostenute per la notifica degli atti relativi ai servizi B.1 e B.2 sono di spettanza dell'Ente, mentre solo le spese sostenute per il servizio A.1 e A.2 saranno anticipate dall'affidatario e recuperate dai contribuenti.

Cordiali saluti
13/12/2023 10:20
Risposta
Relativamente al punto 1), si precisa che la formula indicata all'art. 17.3 del Disciplinare di gara prevede sia <>.
Per quanto concere il quesito n. 2 si ribadisce che ai sensi dell'art. 1.3 del Capitolato Speciale d'appalto che << le spese relative a stampa, imbustamento, postalizzazione, nonché le spese di notifica resteranno a carico dell’Ente concessionario per il servizio B dell’art. 1. Per il Servizio A dell’art. 1, l’affidatario anticiperà le spese di notifica addebitando le stesse ai contribuenti che, qualora incassate dall’Ente, saranno riversate per intero all’affidatario. Nessun onere potrà essere posto a carico dell’Ente indipendentemente dalla fruttuosità o meno delle singole procedure di riscossione>>.

Comune di Crotone

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