Inviato esito
Comune di Crotone
Visualizza partecipanti
Gara #2488
Procedura aperta per la concessione del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento mediante parcometri ed ausiliari della sosta”.Informazioni appalto
18/12/2020
Aperta
Servizi
€ 3.225.000,00
Categorie merceologiche
98351
-
Servizi di gestione di parcheggi
Lotti
Inviato esito
1
8472561285
Qualità prezzo
Procedura aperta per la concessione del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento mediante parcometri ed ausiliari della sosta”.
Concessione del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento mediante parcometri ed ausiliari della sosta. |
€ 3.225.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 5.213.535,00
800 17/05/2021
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
10682130967 | HYPNOS SRLS |
Commissione valutatrice
99
01/02/2021
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Dominijanni | Elisabetta | Presidente |
Iorno | Francesco | Componente |
Federico | Antonio | Componente |
Scadenze
08/01/2021 12:00
14/01/2021 12:00
15/01/2021 10:00
Avvisi
Allegati
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5.86 MB | |
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152.00 kB | |
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131.37 kB | |
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20.98 kB | |
capitolato-speciale-dappalto.16082817663dbb7.pdf SHA-256: 895c25bbf4171390d225d8823bc268c3a06c361afdce8cdc242fdff7e4291074 08/11/2023 13:31 |
105.47 kB | |
bando-di-gara.1608282320c24eb.pdf SHA-256: 8a460caa659824dbaae16b02f08025e4b1d6238116c8e4f6ecf29c05392aa07d 08/11/2023 13:31 |
157.06 kB | |
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352.74 kB | |
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273.79 kB | |
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6.56 MB | |
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5.82 MB | |
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3.41 MB | |
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1.52 MB | |
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679.46 kB | |
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1.58 MB | |
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749.76 kB | |
cv-iorno.1614154432029f3.pdf SHA-256: 67df61f245636aeb1baa866bf85f67071c43cea68b9cf49017c177e876e51970 08/11/2023 13:31 |
752.48 kB | |
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558.01 kB | |
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228.27 kB | |
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255.45 kB | |
27582 - Graduatoria provvisoria1620126249.pdf SHA-256: 4e3e9c5251ca9477b0ff16c291cf012ee130e06a621ce632dd1b22b52caa6a64 08/11/2023 13:31 |
255.45 kB | |
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1.94 MB | |
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2.90 MB | |
verbale-di-gara-n.162123295944992.-3.pdf SHA-256: cd6cc09e496bac8675a55132c69afb5b12fbc9251ca43d3c93a69ac9982ff5f5 08/11/2023 13:32 |
3.05 MB | |
verbale-di-gara-n.1621232959ead28.4.pdf SHA-256: 89a00d6c214dfd5b94771280c3c2513a6561002c0ab64d7913078a86e1edea4d 08/11/2023 13:32 |
1.17 MB | |
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411.24 kB | |
27582 - Avviso di appalto aggiudicato.1642502927.pdf SHA-256: d7119c0e03e5740971bfda218a6e93acdbc66732509e0609987fff5c25e22f10 08/11/2023 13:32 |
5.43 kB | |
det-interpello.1652874788dd774.pdf SHA-256: 13a27124e1f7443cd5407051f554e62f8f4f9ba24cba9502b78d6e15330d7b2d 08/11/2023 13:32 |
242.87 kB |
Chiarimenti
23/12/2020 13:36
Quesito #1
In riferimento al bando di gara relativo al servizio in oggetto, con la presente si chiede gentilmente di specificare:
gli incassi derivanti dalla gestione del servizio oggetto del bando degli anni 2020 - 2019 – 2018 – 2017, specificando se al netto o lordo di IVA. Relativamente agli anni 2018, 2019 e 2020 si chiede la divisione degli incassi per mese e per tipologia (sosta breve, abbonamenti, ecc…);
l’importo del canone versato dal gestore per il servizio oggetto del bando negli anni 2020 -2019 - 2018 - 2017, specificando se al netto o lordo di IVA;
a quali e quanti posti auto sono riferiti i suddetti incassi e canone derivanti dal servizio in oggetto negli anni 2020 - 2019 – 2018 – 2017, e quali tariffe venivano applicate in questi esercizi;
la denominazione della ditta che ha gestito il servizio in oggetto negli ultimi quattro anni (2020 - 2019 - 2018 - 2017);
conferma che per le aree oggetto della concessione non sia dovuto alcun tributo locale come ad esempio TARSU/TIA/TOSAP/TARES/TARI/TASI e/o altri tributi locali, presenti e futuri, oppure indicare l’importo dei tributi locali che dovessero intendersi applicabili, ed in caso affermativo di quantificarne l’importo relativo ad ogni singola area;
conferma del diritto, da parte del gestore, di recupero delle tariffe evase e delle relative penali contrattuali ai sensi dell'art. 17, comma 132, legge 127/1997.
Si richiede inoltre gentilmente la pubblicazione delle planimetrie delle aree in formato DWG.
Rimanendo in attesa di gentile riscontro e ringraziando per la disponibilità, porgiamo distinti saluti.
Rimanendo in attesa di gentile riscontro e ringraziando per la disponibilità, porgiamo distinti saluti.
29/12/2020 09:25
Risposta
Dai dati di bilancio 2015-2019, risulta che i ricavi sono i seguenti:
1) € 443.634,05 (IVA compresa), nel 2015;
2) € 464.214,30 (IVA compresa), nel 2016;
3) € 313.099,67 (IVA compresa), nel 2017;
4) € 507.963,11 (IVA compresa), nel 2018.
Nel 2019 e nel 2020, il servizio in oggetto è stato gestito (ed è ancora gestito) in economia direttamente dal Comune di Crotone. Il precedente gestore era una società in house ( Akrea S.p.a.), la quale non pagava il canone.
È previsto il pagamento di € 41,83 per metro quadrato annuo per ogni parcometro per la TOSAP e di € 1,00 al giorno per ogni parcometro per la TARES.
Attualmente, il servizio non viene svolto da nessun operatore economico.
Sono stati pubblicati i files in formato PDF delle planimetrie delle aree sulla piattaforma telematica tuttogare di Asmel.
1) € 443.634,05 (IVA compresa), nel 2015;
2) € 464.214,30 (IVA compresa), nel 2016;
3) € 313.099,67 (IVA compresa), nel 2017;
4) € 507.963,11 (IVA compresa), nel 2018.
Nel 2019 e nel 2020, il servizio in oggetto è stato gestito (ed è ancora gestito) in economia direttamente dal Comune di Crotone. Il precedente gestore era una società in house ( Akrea S.p.a.), la quale non pagava il canone.
È previsto il pagamento di € 41,83 per metro quadrato annuo per ogni parcometro per la TOSAP e di € 1,00 al giorno per ogni parcometro per la TARES.
Attualmente, il servizio non viene svolto da nessun operatore economico.
Sono stati pubblicati i files in formato PDF delle planimetrie delle aree sulla piattaforma telematica tuttogare di Asmel.
23/12/2020 16:33
Quesito #2
Con riferimento alla procedura in oggetto si richiedono:
i ricavi (IVA esclusa) relativi alla gestione del servizio oggetto del bando degli anni 2017-18-19-20, nonché il relativo numero di posti auto e tariffe applicate.
l’importo del canone versato dal precedente gestore negli anni 2017-18-19-20;
se per le aree oggetto della concessione siano dovuti tributi locali (TARSU/TOSAP/TARES/TARI/TASI…ecc); in caso affermativo specificare il tipo di tributo ed il relativo importo;
il dettaglio del personale attualmente impiegato, specificando per ogni risorsa il tipo di CCNL applicato, l’inquadramento, gli anni di anzianità, e la RAL.
se i parcometri da installare dovranno essere nuovi di fabbrica;
se al termine della gestione i parcometri resteranno di proprietà del gestore uscente che provvederà a smontarli oppure resteranno di proprietà dell’AC
Grazie
29/12/2020 09:14
Risposta
Dai dati di bilancio 2015-2019, risulta che i ricavi sono i seguenti:
1) € 443.634,05 (IVA compresa), nel 2015;
2) € 464.214,30 (IVA compresa), nel 2016;
3) € 313.099,67 (IVA compresa), nel 2017;
4) € 507.963,11 (IVA compresa), nel 2018.
Nel 2019 e nel 2020, il servizio in oggetto è stato gestito (ed è ancora gestito) in economia direttamente dal Comune di Crotone.
La gestione precedente è stata effettuata dalla società in house Akrea S.p.A. la quale non pagava il canone.
È previsto il pagamento di € 41,83 per metro quadrato annuo per ogni parcometro per la TOSAP e di € 1,00 al giorno per ogni parcometro per la TARES.
Attualmente, il servizio non viene svolto da nessun operatore economico.
I Parcometri da installare dovranno essere nuovi di fabbrica.
Al termine dell’appalto, la Stazione appaltante può chiedere il riscatto dei parcometri o in alternativa la rimozione di tutti gli impianti entro 30 gg. dalla data richiesta dell’Ente. Il concessionario, subentrante alla scadenza della concessione in essere, potrà eventualmente concordare con il concessionario uscente ogni diversa pattuizione per il subentro nell’utilizzo delle apparecchiature, senza alcun coinvolgimento dell’Ente negli accordi stipulandi.
1) € 443.634,05 (IVA compresa), nel 2015;
2) € 464.214,30 (IVA compresa), nel 2016;
3) € 313.099,67 (IVA compresa), nel 2017;
4) € 507.963,11 (IVA compresa), nel 2018.
Nel 2019 e nel 2020, il servizio in oggetto è stato gestito (ed è ancora gestito) in economia direttamente dal Comune di Crotone.
La gestione precedente è stata effettuata dalla società in house Akrea S.p.A. la quale non pagava il canone.
È previsto il pagamento di € 41,83 per metro quadrato annuo per ogni parcometro per la TOSAP e di € 1,00 al giorno per ogni parcometro per la TARES.
Attualmente, il servizio non viene svolto da nessun operatore economico.
I Parcometri da installare dovranno essere nuovi di fabbrica.
Al termine dell’appalto, la Stazione appaltante può chiedere il riscatto dei parcometri o in alternativa la rimozione di tutti gli impianti entro 30 gg. dalla data richiesta dell’Ente. Il concessionario, subentrante alla scadenza della concessione in essere, potrà eventualmente concordare con il concessionario uscente ogni diversa pattuizione per il subentro nell’utilizzo delle apparecchiature, senza alcun coinvolgimento dell’Ente negli accordi stipulandi.
23/12/2020 18:02
Quesito #3
In riferimento al bando di gara relativo al servizio in oggetto, con la presente si chiede gentilmente di specificare:
Relativamente all’Art. 2, pagina 1/12 del Capitolato, si chiede di ricevere la citata Planimetria (Allegato A).
Relativamente all’Art. 3, pagina 2/12 del Capitolato, si chiede di ricevere la Deliberazione Commissariale nelle funzioni di G.C. n. 152/2020
Ringraziando per la disponibilità, si porgono
Cordiali saluti
Cordiali saluti
28/12/2020 10:58
Risposta
Si pubblica quanto da Voi richiesto.
28/12/2020 09:45
Quesito #4
In riferimento alla procedura di gara in oggetto, si chiede gentilmente di precisare quanto segue:
- se per la comprova del requisito di iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di cui all’art. 5.1 del Disciplinare di gara, sia sufficiente produrre copia della visura camerale;
- se i documenti richiesti per la comprova dei requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 5.3 debbano essere caricati anche nel sistema AVCPASS o sia sufficente caricarli all’interno della piattaforma ASMEL.
In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
APCOA Parking Italia Spa
- se per la comprova del requisito di iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di cui all’art. 5.1 del Disciplinare di gara, sia sufficiente produrre copia della visura camerale;
- se i documenti richiesti per la comprova dei requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 5.3 debbano essere caricati anche nel sistema AVCPASS o sia sufficente caricarli all’interno della piattaforma ASMEL.
In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
APCOA Parking Italia Spa
28/12/2020 10:54
Risposta
In riferimento ai Vs. quesiti, si precisa quanto segue:
1) per la comprova dei requisiti di iscrizione all CCIAA, in sede di partecipazione alla gara, è sufficente dichiarare il possesso di tali requisiti o produrre una copia di tale certificato;
2) per la comprova dei requisiti di capacità tecnica e professionale, nella fase di partecipazione alla gara, è sufficiente dichiarare il possesso di tali requisiti, salvo poi per l’aggiudicatario l’onere di inserirli nel sistema dell’AVCPASS ( è facoltativo inserirre tale documentazione anche prima sia nel sistema AVCPASS che nella piattaforma telematica ASMEL).
1) per la comprova dei requisiti di iscrizione all CCIAA, in sede di partecipazione alla gara, è sufficente dichiarare il possesso di tali requisiti o produrre una copia di tale certificato;
2) per la comprova dei requisiti di capacità tecnica e professionale, nella fase di partecipazione alla gara, è sufficiente dichiarare il possesso di tali requisiti, salvo poi per l’aggiudicatario l’onere di inserirli nel sistema dell’AVCPASS ( è facoltativo inserirre tale documentazione anche prima sia nel sistema AVCPASS che nella piattaforma telematica ASMEL).
28/12/2020 09:53
Quesito #5
In riferimento alla procedura di gara in oggetto, si chiede gentilmente di precisare se l’imposta di bollo debba essere assolta anche con riguardo alla domanda di partecipazione e, in caso affermativo, se sia sufficente una sola marca da bollo dell’importo di € 16,00 anche qualora la domanda sia composta da un numero di pagine superiore a 4.
In attesa di cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.
APCOA Parking Italia spa
In attesa di cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.
APCOA Parking Italia spa
28/12/2020 10:44
Risposta
La marca da bolla va apposta soltanto nell’offerta economica.
28/12/2020 13:05
Quesito #6
Buongiorno,
siamo con la presente a chiedere:
1) di precisare, con riguardo ai legali rappresentanti, procuratori, membri del collegio sindacale e dell’organismo di vigilanza, socio unico, se possa indicarsi il domicilio eletto per la carica anziché la residenza;
2) marca e modello del software gestionale dei procedimenti sanzionatori in uso presso il Corpo di Polizia Locale;
3) relativamente alla proposta tecnico organizzativa, se questa deve essere costituita da un numero massimo di pagine. Inoltre, si chiede di specificare se l’offerta tecnica debba essere caricata come relazione unitaria, sottoscritta digitalmente e poi inserita in un file zip sottoscritto digitalmente, o debba essere prodotta una relazione per ogni criterio di valutazione (tabella art. 13 del Disciplinare), singolarmente sottoscritta digitalmente e poi inserita insieme alle altre in un unico file zip sottoscritto a sua volta digitalmente.
4) di precisare il numero degli ausiliari della sosta già operanti sul territorio comunale;
5) di specificare se l’apertura dello sportello possa essere garantita anche con la presenza di personale senza la qualifica di ausiliario della sosta;
6) conferma che non esista un modulo per l’offerta economica ma questa debba essere compilata a schermo seguendo le indicazioni della piattaforma;
7) che quanto indicato al punto IV.3.6) del bando “Lingue utilizzabili per la presentazioni delle offerte/domande di partecipazione” sia un refuso e che la lingua da utilizzare sia l’italiano;
8) che la ricevuta relativa all’assoluzione virtuale dell’imposta di bollo dovrà essere inserita nella documentazione amministrativa;
9) relativamente a quanto indicato all’art. 5.3.2 del Disciplinare, conferma che con la parola parcheggi si intenda stalli.
Siamo inoltre a chiedere, in considerazione della complessità della procedura in oggetto, a cui si uniscono le disposizioni in vigore per il contenimento e il contrasto del diffondersi del COVID-19 che interferiscono negativamente sulla possibilità di svolgere sopralluoghi presso le aree di sosta, rappresentando comunque che, i sopralluoghi, anche se effettuati in questo momento, non darebbero comunque il polso reale relativo alle potenzialità dei parcheggi, uno slittamento dei termini di presentazione delle offerte di almeno quindici (15) giorni, anche in considerazione del periodo in cui è stato pubblicato il Procedimento, in cui ricadono tutte le festività natalizie.
Tale richiesta viene avanzata al fine di poter effettuare un’adeguata valutazione, ed in modo da garantire la massima trasparenza e la più ampia partecipazione possibile alla gara in rispetto dell’indefettibile principio della concorrenza e posto anche a tutela degli interessi della stazione appaltante stessa oltreché dell’impresa aspirante alla partecipazione alla gara.
Rimanendo in attesa di gentile riscontro, porgiamo distinti saluti
siamo con la presente a chiedere:
1) di precisare, con riguardo ai legali rappresentanti, procuratori, membri del collegio sindacale e dell’organismo di vigilanza, socio unico, se possa indicarsi il domicilio eletto per la carica anziché la residenza;
2) marca e modello del software gestionale dei procedimenti sanzionatori in uso presso il Corpo di Polizia Locale;
3) relativamente alla proposta tecnico organizzativa, se questa deve essere costituita da un numero massimo di pagine. Inoltre, si chiede di specificare se l’offerta tecnica debba essere caricata come relazione unitaria, sottoscritta digitalmente e poi inserita in un file zip sottoscritto digitalmente, o debba essere prodotta una relazione per ogni criterio di valutazione (tabella art. 13 del Disciplinare), singolarmente sottoscritta digitalmente e poi inserita insieme alle altre in un unico file zip sottoscritto a sua volta digitalmente.
4) di precisare il numero degli ausiliari della sosta già operanti sul territorio comunale;
5) di specificare se l’apertura dello sportello possa essere garantita anche con la presenza di personale senza la qualifica di ausiliario della sosta;
6) conferma che non esista un modulo per l’offerta economica ma questa debba essere compilata a schermo seguendo le indicazioni della piattaforma;
7) che quanto indicato al punto IV.3.6) del bando “Lingue utilizzabili per la presentazioni delle offerte/domande di partecipazione” sia un refuso e che la lingua da utilizzare sia l’italiano;
8) che la ricevuta relativa all’assoluzione virtuale dell’imposta di bollo dovrà essere inserita nella documentazione amministrativa;
9) relativamente a quanto indicato all’art. 5.3.2 del Disciplinare, conferma che con la parola parcheggi si intenda stalli.
Siamo inoltre a chiedere, in considerazione della complessità della procedura in oggetto, a cui si uniscono le disposizioni in vigore per il contenimento e il contrasto del diffondersi del COVID-19 che interferiscono negativamente sulla possibilità di svolgere sopralluoghi presso le aree di sosta, rappresentando comunque che, i sopralluoghi, anche se effettuati in questo momento, non darebbero comunque il polso reale relativo alle potenzialità dei parcheggi, uno slittamento dei termini di presentazione delle offerte di almeno quindici (15) giorni, anche in considerazione del periodo in cui è stato pubblicato il Procedimento, in cui ricadono tutte le festività natalizie.
Tale richiesta viene avanzata al fine di poter effettuare un’adeguata valutazione, ed in modo da garantire la massima trasparenza e la più ampia partecipazione possibile alla gara in rispetto dell’indefettibile principio della concorrenza e posto anche a tutela degli interessi della stazione appaltante stessa oltreché dell’impresa aspirante alla partecipazione alla gara.
Rimanendo in attesa di gentile riscontro, porgiamo distinti saluti
29/12/2020 09:50
Risposta
In relazione ai quesiti da Voi posti, si evidenzia quanto segue:
1) per i soggetti di cui all’art. 80, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016, è necessario indicare la residenza e non il domicilio eletto;
2) il Comando Vigili Urbani utilizza il software Concilia della Maggioli per la gestione dei procedimenti sanzionatori (per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio al seguente recapito: 0962/921701);
3) non è previsto un limite di pagine per l’offerta tecnica; per le modalità di presentazione dell’offerta tecnica, si rinvia alle norme tecniche di utilizzo della piattaforma telematica pubblicato sul sito di Asmel;
4) il numero degli Ausiliari che la società Akrea ha utilizzato sono 12 unità;
5) l’apertura dello sportello può essere garantita anche con la presenza di personale senza la qualifica di ausiliario della sosta;
6) il modello dell’offerta economica è predisposto dalla piattaforma telematica;
7) la lingua da utilizzare è ovviamente l’italiano; l’indicazione errata è dovuta alla conversione del file da word in pdf che ha modificato la casella della lingua utilizzabile;
8) Il modello F23 o F24 per l’assolvimento del bollo va inserito preferibilmente nella documentazione amministrativa;
9) per quanto riguarda la capacità tecnica professionale di cui al punto 5.3.2 del Disciplinare di gara, almeno un servizio di quelli indicati in elenco dovrà essere riferito alla gestione di un numero di parcheggi non inferiore a quello della presente gara ( v.planimetrie);
10) per quanto riguarda il sopralluogo, si ritiene che con le dovute precauzioni lo stesso può essere effettuato senza problemi, atteso che la normativa del Covid 19 ha ridotto altresì i tempi di pubblicazione dei bandi di gara: non si reputa, pertanto, di prorogare la scadenza delle offerte.
1) per i soggetti di cui all’art. 80, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016, è necessario indicare la residenza e non il domicilio eletto;
2) il Comando Vigili Urbani utilizza il software Concilia della Maggioli per la gestione dei procedimenti sanzionatori (per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio al seguente recapito: 0962/921701);
3) non è previsto un limite di pagine per l’offerta tecnica; per le modalità di presentazione dell’offerta tecnica, si rinvia alle norme tecniche di utilizzo della piattaforma telematica pubblicato sul sito di Asmel;
4) il numero degli Ausiliari che la società Akrea ha utilizzato sono 12 unità;
5) l’apertura dello sportello può essere garantita anche con la presenza di personale senza la qualifica di ausiliario della sosta;
6) il modello dell’offerta economica è predisposto dalla piattaforma telematica;
7) la lingua da utilizzare è ovviamente l’italiano; l’indicazione errata è dovuta alla conversione del file da word in pdf che ha modificato la casella della lingua utilizzabile;
8) Il modello F23 o F24 per l’assolvimento del bollo va inserito preferibilmente nella documentazione amministrativa;
9) per quanto riguarda la capacità tecnica professionale di cui al punto 5.3.2 del Disciplinare di gara, almeno un servizio di quelli indicati in elenco dovrà essere riferito alla gestione di un numero di parcheggi non inferiore a quello della presente gara ( v.planimetrie);
10) per quanto riguarda il sopralluogo, si ritiene che con le dovute precauzioni lo stesso può essere effettuato senza problemi, atteso che la normativa del Covid 19 ha ridotto altresì i tempi di pubblicazione dei bandi di gara: non si reputa, pertanto, di prorogare la scadenza delle offerte.
28/12/2020 13:35
Quesito #7
In riferimento alla gara in oggetto, con riguardo alle dichiarazioni di cui all’art. 80 commi 4 e 5 Codice appalti, si precisa che quasi tutti i soggetti di cui al 3 comma che devono rendere tali dichiarazioni, sono sprovvisti di firma digitale.
Si chiede conferma che tali dichiarazioni firmate di proprio pugno da ogni singolo interessato, possano essere poi firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’operatore economico.
Si chiede, inoltre, se il modulo “Domanda di partecipazione” debba essere integrato con i contenuti dell’art. 80 del Codice appalti, elencati alle pagg. 10-11-12 del disciplinare, o se sia sufficiente il richiamo al solo art. 80.
In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
Si chiede conferma che tali dichiarazioni firmate di proprio pugno da ogni singolo interessato, possano essere poi firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’operatore economico.
Si chiede, inoltre, se il modulo “Domanda di partecipazione” debba essere integrato con i contenuti dell’art. 80 del Codice appalti, elencati alle pagg. 10-11-12 del disciplinare, o se sia sufficiente il richiamo al solo art. 80.
In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
28/12/2020 17:28
Risposta
Il Rappresentante legale nel DGUE elettronico può dichiarare che i soggetti di cui all’art. 80, comma 3, del d.lgs n. 50/2016, sono in possesso dei requisiti previsti dall’art. 80 del Codice, salvo poi in caso di aggiudicazione di indicare alla Stazione appaltante i dati di tutti i soggetti.
La Domanda di partecipazione non va integrata con altre dichiarazioni.
La Domanda di partecipazione non va integrata con altre dichiarazioni.
28/12/2020 15:19
Quesito #8
Alla c.a. Del RUP Ing. Salvatore Gangemi
In merito alla procedura aperta per la concessione del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento mediante parcometri ed ausiliari della sosta si richiedono i seguenti chiarimenti: di conoscere gli incassi derivanti dalla gestione del servizio oggetto del bando nell'ultimo quinquennio specificando se al netto o lordo IVA; al punto 2 dell'art. 5.3 del disciplinare di gara è previsto che almeno un servizio di quelli in elenco dovrà essere riferito alla gestione di un numero di parcheggi non inferiore a quello della presente gara. Nel caso di partecipazione in ATI è corretto che la mandataria detenga minimo il 60% di 1622 stalli e che la mandante detenga il rimanente 40%? Tale requisito deve essere posseduto per tutto il triennio di riferimento o basta possederlo per almeno un anno nel triennio? si richiede di specificare quali sono i servizi aggiuntivi per eventuale ripetizione di servizi analoghi quantificati in Euro 1.075.000 al netto d'IVA per la durata dei 5 anni, come vengono quantificati e le relative tariffe applicate. si richiede di conoscere il software gestionale dei procedimenti sanzionatori in uso presso il Corpo di Polizia Locale All'art. 11 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale è previsto che gli ausiliari vengano assunti ai sensi del CCNL dei "Servizi Ausiliari alle collettività" si chiede a) dove reperire tale CCNL in quanto non compare nelle banche dati di uso più comune e nel caso se fosse possibile averne copia;
b) se l'ambito di applicazione di tale CCNL sia nella Pubblica Amministrazione o nel settore privato e quali sigle sindacali abbiano sottoscritto tale contratto;
c) se è stato depositato al CNEL
d) se è comparativamente più rappresentativo per la tipologia di servizio da svolgere all'art. 5 del Regolamento per la sosta a pagamento dei veicoli in ambito comunale è previsto l'esenzione dal pagamento dei veicoli dei residenti nelle aree soggette a tariffazione in ragione di massimo 2 veicoli per nucleo familiare si richiede di confermare che tale esenzione è relativa e circostanziata solo alla zona di residenza si chiedono i requisiti per ottenere gli abbonamenti e se i residenti hanno ulteriori agevolazioni oltre all'esenzione del pagamento. Si resta in attesa di un Vs. riscontro alla presente e l'occasione è gradita per porgere distinti saluti.
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In merito alla procedura aperta per la concessione del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento mediante parcometri ed ausiliari della sosta si richiedono i seguenti chiarimenti: di conoscere gli incassi derivanti dalla gestione del servizio oggetto del bando nell'ultimo quinquennio specificando se al netto o lordo IVA; al punto 2 dell'art. 5.3 del disciplinare di gara è previsto che almeno un servizio di quelli in elenco dovrà essere riferito alla gestione di un numero di parcheggi non inferiore a quello della presente gara. Nel caso di partecipazione in ATI è corretto che la mandataria detenga minimo il 60% di 1622 stalli e che la mandante detenga il rimanente 40%? Tale requisito deve essere posseduto per tutto il triennio di riferimento o basta possederlo per almeno un anno nel triennio? si richiede di specificare quali sono i servizi aggiuntivi per eventuale ripetizione di servizi analoghi quantificati in Euro 1.075.000 al netto d'IVA per la durata dei 5 anni, come vengono quantificati e le relative tariffe applicate. si richiede di conoscere il software gestionale dei procedimenti sanzionatori in uso presso il Corpo di Polizia Locale All'art. 11 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale è previsto che gli ausiliari vengano assunti ai sensi del CCNL dei "Servizi Ausiliari alle collettività" si chiede a) dove reperire tale CCNL in quanto non compare nelle banche dati di uso più comune e nel caso se fosse possibile averne copia;
b) se l'ambito di applicazione di tale CCNL sia nella Pubblica Amministrazione o nel settore privato e quali sigle sindacali abbiano sottoscritto tale contratto;
c) se è stato depositato al CNEL
d) se è comparativamente più rappresentativo per la tipologia di servizio da svolgere all'art. 5 del Regolamento per la sosta a pagamento dei veicoli in ambito comunale è previsto l'esenzione dal pagamento dei veicoli dei residenti nelle aree soggette a tariffazione in ragione di massimo 2 veicoli per nucleo familiare si richiede di confermare che tale esenzione è relativa e circostanziata solo alla zona di residenza si chiedono i requisiti per ottenere gli abbonamenti e se i residenti hanno ulteriori agevolazioni oltre all'esenzione del pagamento. Si resta in attesa di un Vs. riscontro alla presente e l'occasione è gradita per porgere distinti saluti.
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29/12/2020 12:29
Risposta
In merito ai quesiti da Voi posti, si evidenzia quanto segue:
1) gli incassi sono così distribuiti: € 443.634,05 (IVA compresa), nel 2015; € 464.214,30 (IVA compresa), nel 2016; € 313.099,67 (IVA compresa), nel 2017; € 507.963,11 (IVA compresa), nel 2018. nel 2019 e nel 2020, il servizio in oggetto è stato gestito (ed è ancora gestito) in economia direttamente dal Comune di Crotone; 2) in caso di ATI, la mandataria deve sempre essere in possesso dei requisiti in misura maggioritaria rispetto alla mandante, anche con percentuali diverse da quelle da Voi indicate;
3) lo stipendio di un ausiliare del traffico dipende dal datore di lavoro, infatti a seconda che questo venga assunto dal Comune o da una società privata il suo compenso varierà. Nel caso in cui ad assumere l’ausiliare del traffico sia un ente pubblico locale, come il Comune, l’inquadramento dell’ausiliario sarà la categoria B o C del CCNL Enti Locali. Di solito, comunque l’ausiliario rientra nella categoria B3 e quindi questo avrà uno stipendio annuo lordo pari a 19.063,93 euro. Se invece l’ausiliario del traffico verrà assunto da una società privata per la gestione di aree di parcheggio a questo spetterà una retribuzione su base oraria con cifre lorde variabile (in base al CCNLL che si applica) che a detta dei diretti interessati dovrebbe essere all’incirca di 10 euro l’ora (suscettibile di variazione in relazione al CCNLL);
4) tra i requisiti previsti dall’art. 5.2 del disciplinare di gara (…almeno un servizio di quelli in elenco dovrà essere riferito alla gestione di un numero di parcheggi non inferiore a quello della presente gara…), deve intendersi: << uno nell’ultimo triennio>>;
5) il software gestionale dei procedimenti sanzionatori in uso presso il Corpo di Polizia è il “Concilia” della Maggioli;
6) per servizi aggiuntivi si intendono l’eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli in appalto (ex art. 63, co. 5 del D.lgs. 50/2016), così come previsto espressamente dal capitolato Speciale d’Appalto, all’art. 2, ultimo capoverso che così recita: << L’Ente concedente si riserva, con separato provvedimento, l’individuazione di ulteriori siti con indicazione puntuale delle ulteriori aree e degli ulteriori stalli destinati alla sosta a pagamento dei veicoli (cd. servizi aggiuntivi)>>;
7) per quanto riguarda l'esenzione dal pagamento dei veicoli dei residenti nelle aree soggette a tariffazione in ragione di massimo 2 veicoli per nucleo familiare si conferma che tale esenzione è relativa e circostanziata solo alla zona di residenza;
8) per quanto concerne i requisiti per ottenere gli abbonamenti e per le altre esenzioni e/o agevolazioni, si rimanda alla disciplina del regolamento (v.all.).
1) gli incassi sono così distribuiti: € 443.634,05 (IVA compresa), nel 2015; € 464.214,30 (IVA compresa), nel 2016; € 313.099,67 (IVA compresa), nel 2017; € 507.963,11 (IVA compresa), nel 2018. nel 2019 e nel 2020, il servizio in oggetto è stato gestito (ed è ancora gestito) in economia direttamente dal Comune di Crotone; 2) in caso di ATI, la mandataria deve sempre essere in possesso dei requisiti in misura maggioritaria rispetto alla mandante, anche con percentuali diverse da quelle da Voi indicate;
3) lo stipendio di un ausiliare del traffico dipende dal datore di lavoro, infatti a seconda che questo venga assunto dal Comune o da una società privata il suo compenso varierà. Nel caso in cui ad assumere l’ausiliare del traffico sia un ente pubblico locale, come il Comune, l’inquadramento dell’ausiliario sarà la categoria B o C del CCNL Enti Locali. Di solito, comunque l’ausiliario rientra nella categoria B3 e quindi questo avrà uno stipendio annuo lordo pari a 19.063,93 euro. Se invece l’ausiliario del traffico verrà assunto da una società privata per la gestione di aree di parcheggio a questo spetterà una retribuzione su base oraria con cifre lorde variabile (in base al CCNLL che si applica) che a detta dei diretti interessati dovrebbe essere all’incirca di 10 euro l’ora (suscettibile di variazione in relazione al CCNLL);
4) tra i requisiti previsti dall’art. 5.2 del disciplinare di gara (…almeno un servizio di quelli in elenco dovrà essere riferito alla gestione di un numero di parcheggi non inferiore a quello della presente gara…), deve intendersi: << uno nell’ultimo triennio>>;
5) il software gestionale dei procedimenti sanzionatori in uso presso il Corpo di Polizia è il “Concilia” della Maggioli;
6) per servizi aggiuntivi si intendono l’eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli in appalto (ex art. 63, co. 5 del D.lgs. 50/2016), così come previsto espressamente dal capitolato Speciale d’Appalto, all’art. 2, ultimo capoverso che così recita: << L’Ente concedente si riserva, con separato provvedimento, l’individuazione di ulteriori siti con indicazione puntuale delle ulteriori aree e degli ulteriori stalli destinati alla sosta a pagamento dei veicoli (cd. servizi aggiuntivi)>>;
7) per quanto riguarda l'esenzione dal pagamento dei veicoli dei residenti nelle aree soggette a tariffazione in ragione di massimo 2 veicoli per nucleo familiare si conferma che tale esenzione è relativa e circostanziata solo alla zona di residenza;
8) per quanto concerne i requisiti per ottenere gli abbonamenti e per le altre esenzioni e/o agevolazioni, si rimanda alla disciplina del regolamento (v.all.).
28/12/2020 15:33
Quesito #9
Buonasera,
siamo con la presente a chiedere disponibilità per lo svolgimento del sopralluogo obbligatorio il giorno 04 Gennaio 2021 alle ore 12.00.
Rimanendo in attesa di gentile riscontro, porgiamo distinti saluti
siamo con la presente a chiedere disponibilità per lo svolgimento del sopralluogo obbligatorio il giorno 04 Gennaio 2021 alle ore 12.00.
Rimanendo in attesa di gentile riscontro, porgiamo distinti saluti
28/12/2020 17:15
Risposta
Per il sopralluogo, si prega di contattare il dott. Domenico Vulcano al seguente indirizzo di posta elettronica:
vulcanodomenico@comune.crotone.it.
vulcanodomenico@comune.crotone.it.
29/12/2020 11:46
Quesito #10
Spett.le Comune di Crotone,
con riferimento alla procedura in oggetto siamo con la presente a formulare la seguente richiesta di chiarimenti, essendo la sottoscritta S.I.S. Segnaletica Industriale Stradale S.r.l. interessata a partecipare alla procedura di gara.
In particolare, siamo a chiedere che Codesta Spett.le Amministrazione Comunale voglia: Comunicare quale sia stato l'importo dei ricavi incassati dai parcometri, al netto dell’IVA, negli anni 2017 – 2018 – 2019 – 2020, oltre all'indicazione delle relative tariffe, fasce orarie e numero di stalli di sosta oggetto dei servizi; Comunicare il numero delle sanzioni elevate dal personale con qualifica di Ausiliare del Traffico negli anni 2017 – 2018 – 2019 – 2020 e comunicare il relativo valore; Chiarire che il canone minimo garantito annuale in favore dell’Amministrazione Comunale è pari ad € 172.000,00 e non sarà soggetto a rialzo; Chiarire se in sede di formulazione dell’offerta economica debbano essere indicati i punti percentuali in aumento da aggiungere alla base d’asta del 40 %. Esempio: nel caso in cui il concorrente voglia offrire un aggio pari al 41 %, dovrà essere indicato un rialzo pari ad 1 % (40 % + 1 % = 41 %); Chiarire quale sarà il metodo di calcolo del valore al quale sarà effettuato il riscatto della proprietà dei parcometri, da parte dell’Amministrazione Comunale, al termine del periodo di affidamento. Confermare che il settore economico, di cui all’artt. 50, D.Lgs. n. 50/2016 (Codice degli Appalti), da prendere a riferimento per determinare la maggiore rappresentatività comparativa dei CCNL di cui all’art 51, D.Lgs. n. 81/2015, sarebbe a dire il CCNL leader di riferimento, è quello previsto dall’accordo integrativo sottoscritto, in data 15 gennaio 2001, dall’Associazione Italiana tra gli Operatori della Sosta e dei Parcheggi (AIPARK) con le principali sigle sindacali nazionali (FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS), allegato alla presente, che definisce l’inquadramento professionale ed i livelli retributivi del personale impiegato con la peculiare qualifica di Ausiliare della Sosta. Tale indicazione ha da allora contribuito a determinare il paradigma retributivo di legge indipendentemente dal contratto collettivo nazionale di lavoro in concreto applicato.
Il citato accordo, aggiuntivo al CCNL terziario, estende espressamente l’applicazione di quest’ultimo “ai dipendenti delle aziende che svolgono in prevalenza attività di gestori e/o concessionari di impianti e/o strutture destinate al parcheggio e/o alla sosta”.
Inoltre, l’art. 1 dell’accordo AIPARK, rubricato “classificazione del personale” prevede espressamente che gli addetti ad attività prevalente di Ausiliario della Sosta siano inquadrati nel 4° livello del CCNL terziario.
Peraltro, tale precisazione rileva anche ai fini della definizione delle obbligazioni a carico del concessionario, cui l’Amministrazione concedente potrebbe essere chiamata a rispondere in solido nei confronti dei lavoratori impiegati nell’appalto.
La comunicazione delle suddette informazioni risulta indispensabile ai fini della formulazione della migliore offerta, nello stesso interesse di Codesta Spett.le Amministrazione concedente.
Rimanendo in attesa di un cortese riscontro porgiamo distinti saluti.
con riferimento alla procedura in oggetto siamo con la presente a formulare la seguente richiesta di chiarimenti, essendo la sottoscritta S.I.S. Segnaletica Industriale Stradale S.r.l. interessata a partecipare alla procedura di gara.
In particolare, siamo a chiedere che Codesta Spett.le Amministrazione Comunale voglia: Comunicare quale sia stato l'importo dei ricavi incassati dai parcometri, al netto dell’IVA, negli anni 2017 – 2018 – 2019 – 2020, oltre all'indicazione delle relative tariffe, fasce orarie e numero di stalli di sosta oggetto dei servizi; Comunicare il numero delle sanzioni elevate dal personale con qualifica di Ausiliare del Traffico negli anni 2017 – 2018 – 2019 – 2020 e comunicare il relativo valore; Chiarire che il canone minimo garantito annuale in favore dell’Amministrazione Comunale è pari ad € 172.000,00 e non sarà soggetto a rialzo; Chiarire se in sede di formulazione dell’offerta economica debbano essere indicati i punti percentuali in aumento da aggiungere alla base d’asta del 40 %. Esempio: nel caso in cui il concorrente voglia offrire un aggio pari al 41 %, dovrà essere indicato un rialzo pari ad 1 % (40 % + 1 % = 41 %); Chiarire quale sarà il metodo di calcolo del valore al quale sarà effettuato il riscatto della proprietà dei parcometri, da parte dell’Amministrazione Comunale, al termine del periodo di affidamento. Confermare che il settore economico, di cui all’artt. 50, D.Lgs. n. 50/2016 (Codice degli Appalti), da prendere a riferimento per determinare la maggiore rappresentatività comparativa dei CCNL di cui all’art 51, D.Lgs. n. 81/2015, sarebbe a dire il CCNL leader di riferimento, è quello previsto dall’accordo integrativo sottoscritto, in data 15 gennaio 2001, dall’Associazione Italiana tra gli Operatori della Sosta e dei Parcheggi (AIPARK) con le principali sigle sindacali nazionali (FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS), allegato alla presente, che definisce l’inquadramento professionale ed i livelli retributivi del personale impiegato con la peculiare qualifica di Ausiliare della Sosta. Tale indicazione ha da allora contribuito a determinare il paradigma retributivo di legge indipendentemente dal contratto collettivo nazionale di lavoro in concreto applicato.
Il citato accordo, aggiuntivo al CCNL terziario, estende espressamente l’applicazione di quest’ultimo “ai dipendenti delle aziende che svolgono in prevalenza attività di gestori e/o concessionari di impianti e/o strutture destinate al parcheggio e/o alla sosta”.
Inoltre, l’art. 1 dell’accordo AIPARK, rubricato “classificazione del personale” prevede espressamente che gli addetti ad attività prevalente di Ausiliario della Sosta siano inquadrati nel 4° livello del CCNL terziario.
Peraltro, tale precisazione rileva anche ai fini della definizione delle obbligazioni a carico del concessionario, cui l’Amministrazione concedente potrebbe essere chiamata a rispondere in solido nei confronti dei lavoratori impiegati nell’appalto.
La comunicazione delle suddette informazioni risulta indispensabile ai fini della formulazione della migliore offerta, nello stesso interesse di Codesta Spett.le Amministrazione concedente.
Rimanendo in attesa di un cortese riscontro porgiamo distinti saluti.
29/12/2020 12:51
Risposta
Dagli atti contabili in ns. possesso di evince che gli incassi sono così distribuiti:
- € 443.634,05 (IVA compresa), nel 2015;
- € 464.214,30 (IVA compresa), nel 2016;
- € 313.099,67 (IVA compresa), nel 2017;
- € 507.963,11 (IVA compresa), nel 2018;
- nel 2019 e nel 2020, il servizio in oggetto è stato gestito (ed è ancora gestito) in economia direttamente dal Comune di Crotone.
Per le tariffe e le fasce orarie, si rimanda al Regolamento comunale e alla delibera di G.C. n. 152/2020 (pubblicate in allegato al bando di gara).
L’importo stimato dell’appalto, al netto dell’IVA, è di € 2.150.000,00 (per la durata di anni 5) e comprende il canone minimo garantito al Comune di CROTONE, corrispondente al 40% del suddetto valore e pari quindi a €.860.000,00, per la durata di anni 5. Il minimo garantito annuo per il Comune è quindi pari a € 172.000,00 (corrispettivo non soggetto ad IVA per il Comune).
Nella percentuale di rialzo nell’offerta economica, è preferibile indicare il 41% ( nell’esempio indicato).
Per il riscatto, si farà riferimento al valore di mercato.
Il CCNLL indicato appare idoneo. Tuttavia, sarà il RUP a valutare la congruità dell’offerta economica in caso di attivazione del procedimento di anomalia.
- € 443.634,05 (IVA compresa), nel 2015;
- € 464.214,30 (IVA compresa), nel 2016;
- € 313.099,67 (IVA compresa), nel 2017;
- € 507.963,11 (IVA compresa), nel 2018;
- nel 2019 e nel 2020, il servizio in oggetto è stato gestito (ed è ancora gestito) in economia direttamente dal Comune di Crotone.
Per le tariffe e le fasce orarie, si rimanda al Regolamento comunale e alla delibera di G.C. n. 152/2020 (pubblicate in allegato al bando di gara).
L’importo stimato dell’appalto, al netto dell’IVA, è di € 2.150.000,00 (per la durata di anni 5) e comprende il canone minimo garantito al Comune di CROTONE, corrispondente al 40% del suddetto valore e pari quindi a €.860.000,00, per la durata di anni 5. Il minimo garantito annuo per il Comune è quindi pari a € 172.000,00 (corrispettivo non soggetto ad IVA per il Comune).
Nella percentuale di rialzo nell’offerta economica, è preferibile indicare il 41% ( nell’esempio indicato).
Per il riscatto, si farà riferimento al valore di mercato.
Il CCNLL indicato appare idoneo. Tuttavia, sarà il RUP a valutare la congruità dell’offerta economica in caso di attivazione del procedimento di anomalia.
29/12/2020 12:17
Quesito #11
Con riferimento alla risposta sul pagamento di TOSAP e TARSU, non è chiaro cosa si intende ...È previsto il pagamento di € 41,83 per metro quadrato annuo per ogni parcometro per la TOSAP…; pertanto chiediamo di specificare l’importo complessivo di ogni singola imposta.
Grazie.
Grazie.
29/12/2020 12:24
Risposta
La tassa prevista è di €. 41,83 per ogni parcometro.
29/12/2020 17:15
Quesito #12
Si chiede conferma se il piano tariffario ed i posti auto relativi agli anni 2015-2018 siano uguali a quelli di gara, considerata soprattutto la differenza di ricavo tra il 2017 e 2018. In caso contrario chiediamo di fornire il dettaglio delle tariffe e dei posti auto connessi ai ricavi dichiarati.
Grazie.
Grazie.
30/12/2020 10:45
Risposta
Il piano tariffario ed i posti auto relativi agli anni 2015-2018 sono uguali.
29/12/2020 17:37
Quesito #13
Alla c.a. Del RUP Ing. Salvatore Gangemi
In merito alla procedura aperta per la concessione del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento mediante parcometri ed ausiliari della sosta si richiedono i seguenti chiarimenti: I 172.000,00 Euro da corrispondere al Comune sono un importo che il gestore deve comunque garantire indipendentemente dalla percentuale sugli incassi offerta in gara? Per esemplificare nell'ipotesi di incassi pari ad Euro 300.000,00 + IVA (inferiori a quelli previsti nel bando) e con un offerta ipotetica del 41% a favore del Comune l'importo da corrispondere al
Comune sarebbe di Euro 123.000,00 oppure il gestore dovrà comunque pagare Euro 172.000,00? Nella compilazione dell'offerta economica proposta a sistema occorre indicare il numero percentuale oppure il valore economico corrispondente a tale percentuale? Si resta in attesa di un Vs. riscontro alla presente e l'occasione è gradita per porgere distinti saluti.
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In merito alla procedura aperta per la concessione del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento mediante parcometri ed ausiliari della sosta si richiedono i seguenti chiarimenti: I 172.000,00 Euro da corrispondere al Comune sono un importo che il gestore deve comunque garantire indipendentemente dalla percentuale sugli incassi offerta in gara? Per esemplificare nell'ipotesi di incassi pari ad Euro 300.000,00 + IVA (inferiori a quelli previsti nel bando) e con un offerta ipotetica del 41% a favore del Comune l'importo da corrispondere al
Comune sarebbe di Euro 123.000,00 oppure il gestore dovrà comunque pagare Euro 172.000,00? Nella compilazione dell'offerta economica proposta a sistema occorre indicare il numero percentuale oppure il valore economico corrispondente a tale percentuale? Si resta in attesa di un Vs. riscontro alla presente e l'occasione è gradita per porgere distinti saluti.
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30/12/2020 10:48
Risposta
Il canone di 172.000,00 euro da corrispondere al Comune è un importo che il gestore deve comunque garantire indipendentemente dalla percentuale sugli incassi offerta in gara.
Nella compilazione dell’offerta economica bisogna indicare la percentuale di rialzo.
Nella compilazione dell’offerta economica bisogna indicare la percentuale di rialzo.
30/12/2020 10:03
Quesito #14
Buongiorno,
si richiede gentilmente di confermare che la presentazione dei bilanci approvati a comprova dei requisiti di capacità economico-finanziaria di cui all’art. 5.2 del disciiplinare, debba essere effettuata solo in caso di aggiudicazione.
In attesa di cortese riscottro, si porgono distinti saluti.
si richiede gentilmente di confermare che la presentazione dei bilanci approvati a comprova dei requisiti di capacità economico-finanziaria di cui all’art. 5.2 del disciiplinare, debba essere effettuata solo in caso di aggiudicazione.
In attesa di cortese riscottro, si porgono distinti saluti.
30/12/2020 10:14
Risposta
Si, la documentazione a comprova dei requisiti è richiesta all’aggiudicatario ( o in caso di verifica a campione).
30/12/2020 11:56
Quesito #15
Si chiede di conoscere:
Numero e tipo dei pannelli a messaggio variabile e relativa ubicazione
Dati pubblicati dai pannelli a messaggio variabile
Modalità di funzionamento dei pannelli (collegati in rete, oppure dotati di sim, ecc.)
Grazie.
03/01/2021 16:49
Risposta
La caratteristiche tecniche sono indicate nela Capitolato Speciale d’appalto. Eventuali migliorie devono eseere riportate nell’offerta tecnica.
04/01/2021 08:35
Quesito #16
Il Regolamento della sosta a pagamento del Comune di Crotone prevede la gratuità della
sosta per le famiglie residenti nelle aree blù per un massimo di 2 auto per nucleo familiare.
Il quesito è il seguente : Quanti sono i nuclei familiari residenti nelle aree blù? Eventualmente, visto che non ci sono suddivisioni in zone, a parte quelle identificate come parcheggi (Tribunale, Ospedale, Borgata Giardini), le auto con il pass gratuito residenti possono parcheggiare gratuitamente in tutti gli stalli blù della Città oppure solo nella Via o Piazza in cui risiedono?
sosta per le famiglie residenti nelle aree blù per un massimo di 2 auto per nucleo familiare.
Il quesito è il seguente : Quanti sono i nuclei familiari residenti nelle aree blù? Eventualmente, visto che non ci sono suddivisioni in zone, a parte quelle identificate come parcheggi (Tribunale, Ospedale, Borgata Giardini), le auto con il pass gratuito residenti possono parcheggiare gratuitamente in tutti gli stalli blù della Città oppure solo nella Via o Piazza in cui risiedono?
04/01/2021 16:49
Risposta
In base al Capitolato speciale d’appalto che detta le regole contruattuali, è opportuno rimarcare che gli stalli di sosta a pagamento sono 1.622, mentre i parcometri sono 31.
Ai sensi dell’art. 5 del regolamento comunale (approvato con Deliberazione Commissariale nelle funzioni di C.C. n. 45 del 26/08/2020), è prevista l’esenzione per i veicoli dei residenti nelle aree soggette a tariffazione, in ragione di massimo n. 2 veicoli per nucleo familiare, sia di proprietà che detenuti a titolo di comodato gratuito, per i quali saranno rilasciati singoli permessi.
Ai sensi dell’art. 5 del regolamento comunale (approvato con Deliberazione Commissariale nelle funzioni di C.C. n. 45 del 26/08/2020), è prevista l’esenzione per i veicoli dei residenti nelle aree soggette a tariffazione, in ragione di massimo n. 2 veicoli per nucleo familiare, sia di proprietà che detenuti a titolo di comodato gratuito, per i quali saranno rilasciati singoli permessi.
04/01/2021 11:53
Quesito #17
Buongiorno,
si chiede conferma che non sia necessario presentare la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva per l’esecuzione del contratto.
Cordiali saluti
si chiede conferma che non sia necessario presentare la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva per l’esecuzione del contratto.
Cordiali saluti
04/01/2021 15:05
Risposta
La dichiarazione di impegno a presentare la dichiarazione definitiva non è richiesta.
04/01/2021 12:02
Quesito #18
Si chiede di specificare se il concessionario dovrà svolgere anche il servizio di rilascio dei permessi dei residenti ed altre categorie esentate dal pagamento come indicato dal regolamento. In caso positivo indicare esattamente anche il numero di permessi attualmente in vigore per ciascuna categoria e la data di fine validità degli stessi.
04/01/2021 17:03
Risposta
Il contenuto del contratto è indicato all’art. 1) del Capitolato Speciale d’Appalto che prevede espressamente:
<
<
04/01/2021 12:56
Quesito #19
Alla c.a. del RUP Ing. Salvatore Gangemi
Buongiorno
In merito alla procedura aperta essendo una società ancora non certificata si richiede se tale requisito può essere oggetto di avvalimento ai sensi dell’art. 89 del Codice degli appalti come previsto da sentenza del Consiglio di Stato, sez. V, 20 novembre 2018, n. 6551.
Si resta in attesa di un Vs. cortese riscontro.
Distinti saluti
Parcheggio 5 srl
Buongiorno
In merito alla procedura aperta essendo una società ancora non certificata si richiede se tale requisito può essere oggetto di avvalimento ai sensi dell’art. 89 del Codice degli appalti come previsto da sentenza del Consiglio di Stato, sez. V, 20 novembre 2018, n. 6551.
Si resta in attesa di un Vs. cortese riscontro.
Distinti saluti
Parcheggio 5 srl
04/01/2021 15:50
Risposta
Si ritiene che l’avvalimento può avere a oggetto, secondo consolidata giurisprudenza, anche la certificazione di qualità di cui la concorrente sia priva. E’ stato di recente specificato che, quando oggetto dell’avvalimento è la certificazione di qualità, occorre, ai fini dell’idoneità del contratto, che l’ausiliaria metta a disposizione dell’ausiliata l’intera organizzazione aziendale, comprensiva di tutti i fattori della produzione e di tutte le risorse, che, complessivamente considerata, le hanno consentito di acquisire la certificazione di qualità.
04/01/2021 14:48
Quesito #20
Egregio Reaponsabile Unico del Procedimnto,
in allegato n. 3 files contenenti le relative richieste di chiarimento.
Si prega cortesemente di prenderne visione.
Cordiali Saluti.
in allegato n. 3 files contenenti le relative richieste di chiarimento.
Si prega cortesemente di prenderne visione.
Cordiali Saluti.
07/01/2021 13:48
Risposta
Quesito n. 1
In relazione alle richieste di cui al primo quesito, si pubblica sulla presente piattaforma in allegato al bando di gara la deliberazione di G.C. n. 283/2013 e la documentazione di Akrea relativa alle aree e alle vie di sosta a tariffazione nel Comune di Crotone a partire dal 2015 (con il numero degli stalli), dove era previsto soltanto il ticket giornaliero e l’abbonamento mensile.
Per quanto concerne il dato dell’incasso del 2019, si evidenzia che il dato fornito è presuntivo ed è in corso di accertamento.
Quesito n. 2
Nelle planimetrie allegate n° 1 e n° 3 sono evidenziate in rosso i posti auto aggiuntivi.
Quesito n. 3
L’appalto non è stato suddiviso in prestazione principale e secondaria.
In relazione alle richieste di cui al primo quesito, si pubblica sulla presente piattaforma in allegato al bando di gara la deliberazione di G.C. n. 283/2013 e la documentazione di Akrea relativa alle aree e alle vie di sosta a tariffazione nel Comune di Crotone a partire dal 2015 (con il numero degli stalli), dove era previsto soltanto il ticket giornaliero e l’abbonamento mensile.
Per quanto concerne il dato dell’incasso del 2019, si evidenzia che il dato fornito è presuntivo ed è in corso di accertamento.
Quesito n. 2
Nelle planimetrie allegate n° 1 e n° 3 sono evidenziate in rosso i posti auto aggiuntivi.
Quesito n. 3
L’appalto non è stato suddiviso in prestazione principale e secondaria.
04/01/2021 17:38
Quesito #21
Con riferimento al requisito ...“almeno un servizio di quelli in elenco dovrà essere riferito alla gestione di un numero di parcheggi non inferiore a quello della presente gara”…, se una società ha un contratto di gestione di tre parcheggi in struttura e la sosta su strada di una città per un numero di posti auto uguale o superiore a quelli di gara, il requisito è soddisfatto?
04/01/2021 19:50
Risposta
Il bando di gara prevede alla sezIII.2.3) rubricato “ Capacità tecnica per le imprese” il possesso dei seguenti requisiti di qualificazione (Requisiti previsti dall’art. 83 del d.lgs., n. 50 del 2016 e dall’allegato XVII):
presentazione di un elenco dei principali servizi analoghi (per servizi analoghi si intende la gestione di parcheggi a pagamento) effettuati nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici e/o privati;
almeno un servizio di quelli in elenco dovrà essere riferito alla gestione di un numero di parcheggi non inferiore a quello della presente gara;
possesso di Certificati nei termini di validità, rilasciati da organismi accreditati, conformi alle norme europee, quali UNI EN ISO 9001:2000.
Pertanto, si ritiene che almeno un servizio debba essere riferito alla gestione di parcheggi non inferiore a quello della presente gara.
05/01/2021 11:12
Quesito #22
Fermo restando la risposta al quesito n. 20, si chiede di confermare che – al fine di soddisfare il requisito n. 2 di cui alla Sez. III.2.3) del Bando (“almeno un servizio di quelli in elenco dovrà essere riferito alla gestione di un numero di parcheggi non inferiore a quello della presente gara”, ovvero 1.622 posti auto nello stesso Comune) – la società possa fare riferimento ad un servizio di gestione congiunta di parcheggi su strada e parcheggi in struttura e la sommatoria dei posti auto gestiti sia superiore alla predetta soglia minima (ovvero 1.622 posti auto nello stesso Comune)?
05/01/2021 15:13
Risposta
Si, si ritiene ammissibile l’ipotesi da voi prospettata.
05/01/2021 17:06
Quesito #23
Con riferimento alla formulazione dell’offerta economica si chiede di confermare se, l’azienda che voglia offrire il 20% di rialzo oltre quello minimo a base di gara (40%), debba riportare il 60% nell’apposita casella messa a disposizione del portale.
07/01/2021 10:54
Risposta
Ai fini del calcolo del punteggio dell’offerta economica, si prega i concorrenti di indicare la percentuale di rialzo tenendo presente dell’agio previsto (40%). Pertanto, nel caso prospettato il concorrente dovrà indicare il 60%. Nel caso in cui il concorrente volesse proporre un rialzo del 5%, l’impresa dovra indicare il 45%.
Si precisa,inoltre, che se qualche operatore dovesse presentare un rialzo dell’1%, lo stesso sarà inteso come un rialzo del 41%.
Si precisa,inoltre, che se qualche operatore dovesse presentare un rialzo dell’1%, lo stesso sarà inteso come un rialzo del 41%.
07/01/2021 09:47
Quesito #24
Ad integrazione della risposta data al quesito relativo al versamento degli incassi sul c/c del Comune di Crotone,si precisa che Il versamento del corrispettivo dovrà avvenire entro il 15° giorno del mese successivo e non potrà essere comunque inferiore all’importo mensile del minimo garantito pari ad Euro 14.333,33 diconsi Euro quattordicimilatrecentotrentatre/33 (risultante dal minimo garantito annuale pari ad Euro 172.000,00 diviso 12 mensilità).
08/01/2021 10:14
Risposta
La TOSAP e la TARI sono previste solo per i parcometri.
Gli incassi devono essere versati sul c/c del Comune di Crotone.
La percentuale dell’ offerta economica al rialzo dovrà essere fatta tenendo conto dell’agio del Comune di Crotone (v. risposte altri quesiti).
Gli incassi devono essere versati sul c/c del Comune di Crotone.
La percentuale dell’ offerta economica al rialzo dovrà essere fatta tenendo conto dell’agio del Comune di Crotone (v. risposte altri quesiti).
07/01/2021 16:56
Quesito #25
Alla c.a. del RUP Ing. Salvatore Gangemi
Alla luce dei chiarimenti ricevuti si vuole capire: Se l'importo derivante dagli incassi viene versato nel conto corrente del Comune significa che il ticket emesso dal parcometro è ad IVA esente in quanto attività esercitata dall'appaltatore per conto del Comune. Se invece l'appaltatore versa gli incassi nel proprio conto corrente ed a scadenza contrattuale prevista all'art. 5 del Capitolato versa la quota mensile espressa in offerta al Comune, il ticket emesso dai parcometri è IVA compresa al 22%. Nel caso la Prima ipotesi sia quella corretta chiediamo se la somma di Euro 14.333,33 quale minimo garantito debba essere versata in aggiunta a quanto già versato oppure avviene una compensazione.
L'importo che l'appaltatore deve ricevere per il suo servizio sarà quantificato come segue:
Incassi del Comune stimati in Euro 500.000 % ipotetica per il Comune 45%
% ipotetica per l'appaltatore 55% pari ad Euro 275.000 + IVA ?
oppure Euro 275.000 IVA compresa ?
Nel caso invece la Seconda ipotesi sia quella corretta l'appaltatore riconosce al Comune mensilmente il minimo garantito e a fine anno a seguito valutazione degli incassi riconoscerà un valore di differenza tra quello versato e quello dovuto.
Per il dovuto supponendo i soliti Euro 500.000 di incasso IVA compresa pari ad Euro 409.836 di imponibile; il valore spettante al Comune è del 45% ipotetico di Euro 409.836 pari ad Euro 184.426 detratti i 172.000 Euro versati con quote mensili si otterrebbe un importo residuo di Euro 12.426 che verrebbero versati entro il 15° giorno del 13° mese.
Si resta in attesa di un Vs. riscontro alla presente e l'occasione è gradita per porgere distinti saluti.
Alla luce dei chiarimenti ricevuti si vuole capire: Se l'importo derivante dagli incassi viene versato nel conto corrente del Comune significa che il ticket emesso dal parcometro è ad IVA esente in quanto attività esercitata dall'appaltatore per conto del Comune. Se invece l'appaltatore versa gli incassi nel proprio conto corrente ed a scadenza contrattuale prevista all'art. 5 del Capitolato versa la quota mensile espressa in offerta al Comune, il ticket emesso dai parcometri è IVA compresa al 22%. Nel caso la Prima ipotesi sia quella corretta chiediamo se la somma di Euro 14.333,33 quale minimo garantito debba essere versata in aggiunta a quanto già versato oppure avviene una compensazione.
L'importo che l'appaltatore deve ricevere per il suo servizio sarà quantificato come segue:
Incassi del Comune stimati in Euro 500.000 % ipotetica per il Comune 45%
% ipotetica per l'appaltatore 55% pari ad Euro 275.000 + IVA ?
oppure Euro 275.000 IVA compresa ?
Nel caso invece la Seconda ipotesi sia quella corretta l'appaltatore riconosce al Comune mensilmente il minimo garantito e a fine anno a seguito valutazione degli incassi riconoscerà un valore di differenza tra quello versato e quello dovuto.
Per il dovuto supponendo i soliti Euro 500.000 di incasso IVA compresa pari ad Euro 409.836 di imponibile; il valore spettante al Comune è del 45% ipotetico di Euro 409.836 pari ad Euro 184.426 detratti i 172.000 Euro versati con quote mensili si otterrebbe un importo residuo di Euro 12.426 che verrebbero versati entro il 15° giorno del 13° mese.
Si resta in attesa di un Vs. riscontro alla presente e l'occasione è gradita per porgere distinti saluti.
08/01/2021 10:16
Risposta
Ai sensi dell’art. 5 del Capitolato Speciale d’Appalto, i proventi da versare al Comune quale canone corrispettivo di concessione delle aree adibite a parcheggio a pagamento, non dovranno essere assoggettati ad IVA, in quanto il servizio non costituisce esercizio di attività imprenditoriale ai sensi dell’art.4 del DPR 26.10.1972 n.633 e della risoluzione 36/E del 12.03.2004 dell’Agenzia delle Entrate.
Le somme versate dagli utenti per l’utilizzazione dei parcheggi pagamento sono invece soggette ad IVA (in conformità ad Agenzia delle Entrate R.M. n.134/E del 15.11.2004).
Si precisa, inoltre, che Il versamento del corrispettivo dovrà avvenire entro il 15° giorno del mese successivo e non potrà essere comunque inferiore all’importo mensile del minimo garantito pari ad Euro 14.333,33 diconsi Euro quattordicimilatrecentotrentatre/33 (risultante dal minimo garantito annuale pari ad Euro 172.000,00 diviso 12 mensilità).
Le somme versate dagli utenti per l’utilizzazione dei parcheggi pagamento sono invece soggette ad IVA (in conformità ad Agenzia delle Entrate R.M. n.134/E del 15.11.2004).
Si precisa, inoltre, che Il versamento del corrispettivo dovrà avvenire entro il 15° giorno del mese successivo e non potrà essere comunque inferiore all’importo mensile del minimo garantito pari ad Euro 14.333,33 diconsi Euro quattordicimilatrecentotrentatre/33 (risultante dal minimo garantito annuale pari ad Euro 172.000,00 diviso 12 mensilità).
07/01/2021 17:13
Quesito #26
Quesito
Per quanto riguarda i servizi aggiuntivi, così come indicato al punto 3 del Disciplinare e come rilevato dalle planimetrie allegate, si richiede:
1. se questi saranno attivati contestualmente con l’avvio del servizio. In caso di risposta negativa, si chiede di indicare la data di attivazione
2. il dettaglio del numero degli stalli previsti (in pianta indicati in rosso)
Per quanto riguarda i servizi aggiuntivi, così come indicato al punto 3 del Disciplinare e come rilevato dalle planimetrie allegate, si richiede:
1. se questi saranno attivati contestualmente con l’avvio del servizio. In caso di risposta negativa, si chiede di indicare la data di attivazione
2. il dettaglio del numero degli stalli previsti (in pianta indicati in rosso)
07/01/2021 17:40
Risposta
No, i servizi aggiuntivi non partiranno contestualmente con l’avvio del servizio. I servizi aggiuntivi dovrebbero pertire quanto prima.
Da un calcolo sommario effettuato sulle planimetrie, gli stalli aggiuntivi dovrebbero essere circa 365.
Da un calcolo sommario effettuato sulle planimetrie, gli stalli aggiuntivi dovrebbero essere circa 365.